Teatro adulti base

Il corso per adulti è rivolto sia a coloro i quali vogliano avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, sia a chi intenda approfondire la propria esperienza. Si imparerà a esprimere il proprio immaginario, a trasformare le proprie emozioni in creatività; il lavoro su e con gli strumenti spazio/corpo/voce, porterà ad un’efficace maturazione della propria personale coscienza espressiva e di comunicazione. In questo modo il teatro non apparirà solo come “luogo” nel quale acquisire strumenti espressivi specifici, ma anche come momento utile al benessere della persona e come attività culturale di gruppo.

La domanda che può sorgere spontanea è: “Questo corso fa per me?”
Il teatro è un mondo attorno al quale ruotano molti pregiudizi: è noioso, è per pochi, io che recito? Ma se non sono capace!… Niente di più sbagliato! Lo possono fare tutti, anche chi, sotto sotto, ha una paura folle. Ma una volta che si recita davanti ai propri compagni prima e davanti agli amici e parenti poi, verrà spontaneo dire: “Che belle emozioni! Non mi era mai accaduto! Ě qualcosa di unico!”. Si consideri dunque un aspetto sostanziale, qualora sorga il dubbio se partecipare o meno: l’allievo non viene preso e buttato sul palco, ma guidato passo passo, incontro dopo incontro, facendogli acquisire man mano fiducia in sé stesso. Inoltre, ciascuno parte dalla stessa condizione: quella di chi non ha esperienza specifica in materia e questo dovrebbe tranquillizzare chi magari ha più timori o insicurezze di altri.

Cosa aspettarsi dal corso?
Il corso aiuta a relazionarsi con gli altri, sciogliere la timidezza, acquisire maggiore disinvoltura in pubblico, a stimolare la parte creativa di sé magari un po’ trascurata, poco coltivata nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è creare un gruppo di lavoro compatto e coeso per acquisire maggiore fiducia in sé stessi e negli altri.
Il programma di lavoro prevede esercizi di approccio al teatro, improvvisazione e si cureranno molto l’aspetto dell’ascolto e della relazione tra attori/personaggi in scena. A completamento del percorso è previsto l’allestimento di un saggio-spettacolo. Ci riusciremo grazie a un atteggiamento costruttivo da parte dei partecipanti, aiutando chi magari ha qualche difficoltà in modo da poterci migliorare sia come “attori” sia come individui; desideriamo infatti evitare forme di protagonismo favorendo il gruppo e non il singolo.

Il saggio.
È una verifica che consolida ciò che si è acquisito e che permette di mettersi in gioco e in discussione. La restituzione al pubblico è ogni volta diversa in base al gruppo e può essere caratterizzata da momenti individuali alternati ad un lavoro di insieme. In questa fase spesso poesia e testi teatrali si incontrano per dare spazio ad un lavoro collettivo studiato per e con gli allievi del corso.

Programma:

  • Espressività corporea, senso del ritmo e gestione dello spazio;
  • Improvvisazione libera e improvvisazione a tema su circostanze date;
  • Tecnica della messinscena con il Metodo delle azioni fisiche elementari;
  • Costruzione del contesto come base necessaria alla rappresentazione del testo;
  • Il personaggio dal testo scritto all’azione scenica;
  • Saggio- spettacolo finale.

Requisiti richiesti:
Costanza e puntualità nella frequenza;
Disponibilità a investire creatività e energie personali.

Frequenza:
Un incontro settimanale dalle ore 20.30 alle ore 22:30 (il giovedì).

ORGANIZZATORI