Storia del teatro

Il progetto “storia del teatro” prevede una serie di lezioni di 90 minuti, con cadenza bimensile, a partire dalla metà di ottobre.

La storia del teatro parla di luoghi, tecniche e culture, parla del sentire dei popoli e dei singoli individui collocati in un preciso contesto storico e geografico. Si tratta di una delle pochissime “storie” che non si imparano a scuola e che vengono insegnate solo in alcuni corsi universitari. Quando l’argomento viene residualmente preso in considerazione fino alle scuole secondarie di secondo grado, in linea di massima, l’indagine si focalizza sui testi teatrali analizzati con gli strumenti concettuali propri della letteratura, strumenti limitanti e inadatti in quanto il testo drammaturgico nasce per essere agito (dal greco “drama” = azione, storia).

Il desiderio di far conoscere a più persone possibile le meraviglie della storia del teatro, così poco divulgata eppure così importante perché è anche la storia di come il mondo ha guardato sé stesso, mi ha indotta a portare la materia in varie realtà culturali, costruendo lezioni che prevedono una parte discorsiva corredata da immagini e una parte recitata.

ORGANIZZATORI