Shakespeare per ragazzi

Premessa
Nato nel 1564 in Inghilterra, Shakespeare è considerato ancora oggi il più grande drammaturgo della cultura occidentale. La sua eredità di circa duecento opere tra drammaturgie, sonetti e altri poemi viene tuttora studiata e interpretata largamente in tutto il mondo. La capacità di Shakespeare di parlare di temi che toccano tutti noi in modo così poetico è probabilmente il motivo per cui i suoi testi risultano ancora attuali.

Obiettivi e finalità
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti degli strumenti di analisi per lo studio e/o la creazione di un personaggio partendo dai testi shakespeariani. Come nel caso dell’autore, anche nel laboratorio la base di partenza del lavoro di creazione è la ricerca della realtà e la sua osservazione in maniera obiettiva.

Modalità di lavoro
Per ogni incontro è previsto un primo momento di risveglio fisico e muscolare, training per attori e giochi teatrali volti a sviluppare la concentrazione e le relazioni tra i partecipanti. Nella seconda parte degli incontri si lavorerà sul testo, scomponendolo ed analizzandolo in modo da individuare gli obiettivi dei personaggi e i conseguenti compiti degli attori. Su queste analisi verranno poi proposte improvvisazioni e rivisitazioni dei testi proposti.
Alla fine degli incontri è prevista una restituzione finale sotto forma di lezione aperta.

A chi è rivolto
Il laboratorio è pensato per ragazze e ragazzi delle scuole superiori che abbiano già una conoscenza di base su Shakespeare, la sua biografia e la sua poetica.

Numero di partecipanti
Da sei a sedici

Durata del progetto
10 ore

Necessità tecniche
Per la buona riuscita del progetto è necessario uno spazio calpestabile (sala/aula/palestra) priva di ostacoli. Ai partecipanti è raccomandato l’uso di un abbigliamento comodo e il più possibile neutro (tuta da ginnastica nera/scura).

ORGANIZZATORI

Giacomo Pierobon