Marta Richeldi

Attrice e insegnante teatro adulti avanzato

Marta Richeldi, nata a Mestre Venezia e attualmente residente a Martellago, si diploma presso la Scuola di Formazione per Attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi e in seguito  frequenta il Corso per Attori Professionisti diretto dallo stesso per il Teatro di Roma. Frequenta inoltre numerosi seminari con maestri di rilievo internazionale quali Peter Stein,  Eimuntas Nekrosius, Stanislas Nordey, Claude Coldy, Carlos Maria Alsina, Yasmina Reza, Dominique De Fazio e italiani come Marco Sciaccaluga, Federico Tiezzi,  Serena Sinigaglia,  Raffaella Giordano, Danio Manfredini.

Nel 1994 vince il Premio come Miglior Attrice al concorso “Isabella comica gelosa”, in memoria di Lina Volonghi. Nel 2013 è candidata come Miglior Attrice nella sezione Teatro Dramma del Premio Golden Graal. Nel 2023 riceve il Premio Amici dello Spettacolo di Venezia Mestre.

Sotto la direzione di Luca Ronconi partecipa a numerosi spettacoli fra i quali Calderon di P.P.Pasolini, Venezia Salva di S. Weil, Verso Peer Gynt di H.Ibsen, Sturm und Drang di F.M. Klinger. Collabora con numerosi teatri, fra gli altri il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma, Il Piccolo Teatro di Milano, il Metastasio sotto la direzione  di Federico Tiezzi   (Nella giungla delle città di B. Brecht, Gli Uccelli di Aristofane Premio UBU Miglior Spettacolo e Miglior Regia, Sogno di un mattino di primavera di G. D’Annunzio), Massimo De Francovich ( Le cugine di I. Svevo), Franco Branciaroli (La Dodicesima notte di W. Shakespeare), Armando Punzo (Nihil), Guido De Monticelli (Spettri di H. Ibsen), Paolo Castagna  (Operette morali di G. Leopardi, Il Sogno della Repubblica memoriale su Ugo La Malfa),  Roberto Guicciardini (Otello di W. Shakespeare), Fabio Grossi (Il piacere dell’onestà di L. Pirandello), Arturo Cirillo (La Morsa di L.Pirandello), Giorgio Sangati ( Le donne gelose di C. Goldoni ).

Con il monologo Clitennestra per una notte da M. Yorcenar diretto da Giuseppe Emiliani partecipa alla prima rassegna teatrale dell’associazione Vortice al Teatro Fondamenta Nuove. Numerose sono le produzioni del Teatro Stabile del Veneto che la vedono fra le protagoniste di spettacoli, fra i quali: La donna serpente di C. Gozzi e Women in love da W. Shakespeare diretti da Giuseppe Emiliani, Riccardo III di W. Shakespeare regia di Alessandro Gassmann, Lei. Cinque storie per Casanova di scrittrici varie diretto da Luca De Fusco, Elektra di H. von Hofmannsthal regia di Carmelo Rifici,  Le baruffe chiozzotte di C. Goldoni regia di Paolo Valerio. Attualmente è fra le attrici dello spettacolo Incanto d’aprile regia di Alberta Toninato prodotto a Venezia.  

E’ regista del monologo Realear  di e con Caterina Simonelli vincitore del premio Miglior Attore al Roma Fringe Festival.

Lavora  per il cinema  diretta fra gli altri da James Ivory (Golden Bowl), Sergio Misuraca (Fuori dal Coro), Donato Carrisi (L’uomo del Labirinto), Cosimo Alemà (Backstage), Hai mai avuto paura di Ambra Principato, Pare Parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni.

Per la televisione diretta fra gli altri da Andrea Porporati (Faccia D’Angelo), da Alessandro Genovesi (Ridatemi mia moglie), da Giacomo Campiotti (La sposa) ed è  fra gli attori protagonisti de “Il Paradiso delle signore” fiction daily su Rai 1 per tre stagioni consecutive.

Dal 2000, oltre all’attività d’attrice, si dedica con passione all’attività di divulgazione della pedagogia teatrale che la porta a condurre Laboratori teatrali e creare progetti didattici per adulti, ragazzi, bambini e insegnanti in Scuole pubbliche (Direzione Didattica di Dueville  , Scuola Elementare di Trivignano, Scuola Elementare Silvio Pellico di Campocroce di Mirano, Scuola Media Inferiore di Peseggia, Scuole Materne ed Elementari di Bagnoli di Sopra  ecc.) e Associazioni Culturali ( Associazione Culturale La Tortuga di Dese, Associazione di promozione sociale Tema Cultura di Treviso, Fuoriposto di Mestre, Università Popolare di Martellago, Teatrino di Via Pasini di Marghera).

Nel 2019 termina la frequenza triennale del Master in Gestalt Counseling presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale Aspic sede di Mestre Venezia, divenendo una professionista della relazione d’aiuto. Formazione che la porterà a progettare e condurre seminari in cui pedagogia teatrale e counseling vengono integrati e messi a servizio della consapevolezza, del benessere personale e dell’affinamento delle capacità comunicative e di autopromozione in ambito lavorativo e formativo.

I corsi di Marta