Giovanna Rocco

Insegnante Gioco Teatro

Giovanna Rocco, attratta dal teatro fin da giovanissima, inizia a frequentare il Corso Triennale del Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave e continua la sua formazione seguendo per i successivi tre anni le lezioni di teatro ed Espressività Corporea presso la Scuola Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone.
Partecipa a numerosi workshop tenuti dagli insegnanti della Scuola Silvio D’Amico di Roma, e nel Veneziano, al Corso Triennale di Antonino Varvarà di Studio del testo e del personaggio, di lettura espressiva e dizione.
Negli ultimi anni è impegnata in un percorso teatrale di formazione Attoriale sotto la guida dell’Attrice Marta Richeldi.
Prende parte , inoltre, a settimane intensive di improvvisazione teatrale e di lavoro sulla tecnica dell’attore.
Diplomata alla scuola magistrale, partecipa ai corsi di formazione di tecnica di lettura animata di racconti e favole, oltreché di pedagogia teatrale specializzandosi in “gioco-teatro-bimbi”.
Nel 2021 è educatrice teatrale del Progetto Nonsolocompiti di Fondazione Venezia. Nel 2022 ottiene attestato di Educatore Teatrale dell’Associazione Europea Formatori Teatrali
Per Giovanna l’importanza fondamentale dell’esperienza teatrale nei bambini , risiede nella scoperta del sé e dell’altro coinvolti in un gioco educativo di empatia, ascolto reciproco e coinvolgimento, sviluppando la creatività insita nella natura umana, come strumento di libertà.