Giovanna Rocco

Presidente Associazione Attogentile
Direttore Artistico Teatrino di Via Pasini
Educatrice Gioco Teatro

Giovanna Rocco, attratta dal teatro fin da giovanissima, inizia a frequentare il Corso Triennale del Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave e continua la sua formazione seguendo per i successivi tre anni le lezioni di teatro ed Espressività Corporea presso la Scuola Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone.

Partecipa a numerosi workshop tenuti dagli insegnanti della Scuola Silvio D’Amico di Roma, e nel Veneziano, al Corso Triennale di Antonino Varvarà di Studio del testo e del personaggio, di lettura espressiva e dizione.

Negli ultimi anni è impegnata in un percorso teatrale di formazione Attoriale sotto la guida dell’Attrice Marta Richeldi.

Prende parte , inoltre, a settimane intensive di improvvisazione teatrale e di lavoro sulla tecnica dell’attore.
Diplomata alla scuola magistrale, partecipa ai corsi di formazione di tecnica di lettura animata di racconti e favole, oltreché di pedagogia teatrale specializzandosi in “gioco-teatro-bimbi”.

Nel 2021 è educatrice teatrale del Progetto Nonsolocompiti di Fondazione Venezia. Nel 2022 ottiene attestato di Educatore Teatrale dell’Associazione Europea Formatori Teatrali.

Per Giovanna l’importanza fondamentale dell’esperienza teatrale nei bambini, risiede nella scoperta del sé e dell’altro coinvolti in un gioco educativo di empatia, ascolto reciproco e coinvolgimento, sviluppando la creatività insita nella natura umana, come strumento di libertà.

Nel 2023 segue percorso formativo di teatro per Educatori presso Matemu’ Centro e Scuola d’Arte del Municipio di Roma con rilascio attestazione al Miur.

“Qual’è quel posto dove: le spade non uccidono e non feriscono / l’acqua non bagna / il fuoco non brucia / la gente muore parecchie volte e resta viva / i re regnano per poco. I bambini lo sanno bene per loro natura il teatro lo sanno già fare”.

I corsi di Giovanna