Gioco teatro

Il corso si basa sul lavoro del gioco teatrale come momento di espansione della creatività del bambino, come base e situazione per poter sperimentare le possibili potenzialità espressive e umane, come sostegno alle paure e alle proprie fragilità.
Lavoreremo sempre divertendoci, sulla relazione con sé stessi e con gli altri usando corpo, voce e ritmo.
Partendo dai loro sogni e dai desideri segreti, i bambini si inseriranno in un processo creativo ed istintuale che permetterà loro di sentirsi in armonia con gli altri e quindi liberi di esprimersi.

“Giocare è una cosa seria! I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili.
Un bambino creativo è un bimbino felice!”
– Bruno Munari

Fare teatro per bambini e ragazzi, partendo dalla loro esperienza, dalle loro invenzioni, dalle loro parole. Questo il progetto che negli anni 70 appassionò Gianni Rodari, inducendolo a impegnarsi in una sperimentazione che coinvolse genitori, insegnanti, uomini di teatro. “Ho sempre creduto che, se avessimo in cento città italiane cento teatri per bambini, tante discussione teoriche sarebbero superate di colpo, nell’interesse dei bambini e del teatro”.
– Gianni Rodari



  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

30 Novembre 2020

Ora

17:00 - 18:15
Categoria
Giovanna Rocco

Organizzatore

Giovanna Rocco
Sito web
https://www.teatrinodiviapasini.it/giovannarocco/

Prossimo avvenimento